Buoni propositi per il 2021: riprendiamoci il nostro tempo

donna che guarda il mare pensando ai buoni propositi per il 2021

Benvenuti – finalmente, direi – nel 2021! ✨
Quest’ultimo capodanno è stato diverso un po’ per tutti noi. È stato un capodanno sentito, agognato e sospirato a lungo e nonostante le restrizioni, abbiamo fatto di tutto per gustarcelo, per assaporarne a pieno ogni ultimo secondo. Credo di non aver mai gridato con così tanta gioia durante il countdown. Ogni secondo più vicino alla prima mezzanotte di questo 2021 era un sorriso di speranza. Avevamo bisogno di chiudere i conti con il 2020, di lasciarcelo alle spalle.
Nessuno di noi era pronto ad affrontare ciò che pensavamo di poter leggere solo nei romanzi. Come fai ad essere preparato a vivere con una mascherina e lontano da tutti coloro che ami? Come puoi essere pronto a doverti trovare faccia a faccia con la paura ogni giorno? Non lo eravamo, ed io non lo sono neanche ora, ad essere totalmente onesta. Chi mi legge o mi conosce, sa. Il 2020 è stato per me, come per tutti, un anno di rinunce – seppur diverse per ciascuno di noi. Non è stato semplice doverne prendere atto, vedere i progetti allontanarsi, sfumare, e sentirsi impotente di fronte a tutto questo.
Ora che siamo vicini alla fine, ma ancora non abbiamo idea di quando effettivamente ci sarà questa benedetta fine, ho bisogno di pormi degli obiettivi che so di poter raggiungere. Obiettivi reali, a breve termine e che in alcun modo dipendano da quello che accade là fuori nel mondo. Obiettivi per la mia quotidianità, per non diventare matta e per smettere di pensare incessantemente a quando potrò riprendere a viaggiare. È un dolore che spesso mi fa venire voglia di piangere, di spaccare qualcosa, di urlare. Ma so che non servirebbe a nulla, perché questo 2020 è stato fuori da ogni controllo e non si può continuare a vivere di “Se solo non…” . Per cui ho deciso di stilare i miei buoni propositi per il 2021 qui sul blog.

I miei buoni propositi per il 2021 ✨

Con questo post, in cui vado molto sul personale, vorrei davvero riuscire ad aiutare chi come me si è sentito o si sente perso. Vorrei che anche voi buttaste giù una lista di buoni propositi per il 2021. Anzi, chiamiamoli obiettivi, che i buoni propositi somigliano sempre ad una promessa non mantenuta.

errata corrige: I miei obiettivi per il 2021 ✨

1. Allenarmi un’ora ogni giorno

Che sia la corsa o l’allenamento con i pesi, l’importante è muoversi! Un’ora al giorno, in fondo, non è poi un grande sacrificio. Sicuramente sarò piena di energie ed il mio corpo ne apprezzerà i benefici ☺️ Anche se non ho mai amato correre, per quest’anno ho deciso di sfidarmi, di prenderla come abitudine per stare all’aperto e per dare uno stimolo in più al mio corpo. Questa settimana ho già corso quattro volte e ne vado super fiera! Per di più adesso ho la possibilità di allenarmi con i pesi anche a casa, visto che le palestre sono chiuse, e quindi alternerò, magari sfruttando le belle giornate per stare all’aria aperta.

2. Leggere un libro al mese

Fino a qualche anno fa leggevo molto, li divoravo i libri! Poi crescendo sono subentrati gli impegni e altri hobby e la lettura è andata un po’ nel dimenticatoio. Adesso però è arrivato il momento di riprendere in mano questa sana abitudine, un po’ per scollegare la testa dai problemi, ma anche e soprattutto per allenare il cervello e la creatività. Inoltre, a perseguire questo obiettivo non sarò da sola: ad inizio mese io e Mattia sceglieremo due libri e ci “sfideremo”. Chi fallirà, dovrà leggere due libri il mese successivo, anziché uno! Per questo mese, io ho scelto “La fattoria degli animali” di Orwell, mentre Mattia vuole leggere il mio libro di Terzani, “Un indovino mi disse”.

3. Ritornare a parlare inglese fluentemente

Ero un vero asso in inglese, lo parlavo fluentemente alle superiori perché guardavo film e serie tv sempre in inglese. Negli anni ho un po’ perso quella scioltezza e ora voglio assolutamente riconquistarla! Anche Mattia deve migliorare, per cui abbiamo deciso di studiare e guardare qualsiasi serie o film in lingua originale.

4. Scrivere un articolo a settimana

Questo in realtà lo facevo già prima delle feste natalizie, nelle quali invece mi sono presa una pausa da tutto (blog, social, ecc). Per cui semplicemente lo porterò avanti 🙂 Non sempre è facile: specialmente ora che non è possibile viaggiare, portare contenuti nuovi, interessanti e di qualità è un’impresa non da poco!

5. Perdere 6 kg entro fine aprile

Può sembrare la solita banalità da ragazze, “Voglio perdere tot chili in tot tempo” e bla bla bla. Invece no, voglio solo riprendermi il mio corpo. Dal primo lockdown, con la chiusura delle palestre e il morale sotto terra, io e Mattia ci siamo fritti anche l’anima pur di sentirci un po’ meglio! E i risultati non hanno tardato a farsi vedere, purtroppo 😂 Ho perso molta massa muscolare e guadagnato altrettanto in liquidi e ciccio, per cui è arrivato il momento di dire basta e risollevarsi!💪🏻 L’obiettivo del punto 1 tornerà sicuramente utile! Ma per questo obiettivo mi impegno a mangiare più sano e in maniera più consapevole, cercando di non farmi guidare dalle emozioni quali noia o ansia, o ancora frustrazione. Fallire questi obiettivi non farebbe altro che peggiorare il mio stato d’animo già abbastanza fragile e suscettibile, per cui vado a prendermi ciò che è mio, compresa la sanità mentale 😂


Il motivo per cui ho deciso di mettere nero su bianco i miei buoni propositi per il 2021, i miei obiettivi, e di condividerli con voi è aiutare. Chi? Beh, in realtà, tanto voi quanto me stessa. Magari sarà più semplice rialzarsi, sapendo che non siete i soli a sentirvi persi, spaesati e demotivati. E personalmente, fare una promessa a qualcun altro oltre che a me stessa è una spinta in più che da sola temo di non riuscire a darmi.
Quindi, eccoci qui. Gli obiettivi sono stati fissati, e quali saranno i vostri? Se vi va di condividerli, lasciatemi un commento qui sotto o scrivetemi un messaggio sul mio profilo Instagram @diariodiunabackpacker.

Let’s spread some love, let’s support each other ♥️

Fammi sapere cosa ne pensi qui ;)