VISTO TURISTICO Cina: le 5W per richiederlo

Quando ho scelto la Cina come meta per il mio prossimo viaggio, ancora non sapevo che richiedere il visto per entrare in PRC avrebbe comportato tanta noia, quindi ho pensato di stilare una breve guida per far luce sul misterioso visto turistico.

Veniamo ora alle 5W:

  1. WHAT: che cos’è? Il visto è un permesso che vi consentirà di sostare in territorio cinese per un determinato periodo di tempo.
  2. WHO: chi può richiederlo? Tutti. Viaggiatori, lavoratori, parenti e amici di abitanti in Cina, studenti in scambio interculturale, ecc.. Chiaramente ogni categoria ha il suo tipo di visto personalizzato. Se siete viaggiatori, farete richiesta per il visto turistico di categoria L.
  3. WHEN: quando richiederlo e quanto rimanere? Con il visto turistico, potrete rimanere in Cina per un totale di 30 giorni dalla data di ingresso, MA badate bene: il visto ha una validità di 90 giorni dalla data di emissione, il che vuol dire che non potrete richiederlo con largo anticipo, onde evitare la scadenza dello stesso! Il mio consiglio è di fare la richiesta circa un mese prima di partire.
  4. WHERE: dove fare richiesta? Ci sono due centri disponibili in Italia per richiedere il visto, uno a Roma e uno a Milano.
  5. Ora il punto più lungo, più che un why è un HOW: come fare la richiesta?
    • collegatevi al sito VisaForChina e selezionate il centro a cui vi appoggerete in alto a destra.
    • leggete con cura le informazioni relative ai visti, le FAQ, perché vi torneranno molto utili.
    • Scaricate tutti i documenti necessari da qui e andate a stampare le fototessere nel formato richiesto
    • Stampate le prenotazioni di tutti gli hotel, in quanto ve le chiederanno al centro visti
    • una volta compilato il modulo, dovete presentarvi al centro visti negli orari di apertura. Non è necessario prendere appuntamento, quindi se dal sito o telefonicamente non riuscite a fissarlo, non è un problema.
    • ci sono varie possibilità per il ritiro del visto: standard (4 giorni), rapida (3 giorni) e urgente (2 giorni), ovviamente con costi diversi; ad ogni modo, al massimo in 4 giorni potete ritirare il vostro passaporto, che nel frattempo è entrato in Cina prima di voi!

Seguite la guida passo passo e non sbaglierete!

2 thoughts on “VISTO TURISTICO Cina: le 5W per richiederlo

Fammi sapere cosa ne pensi qui ;)